I corsi di danza classica seguono il metodo inglese della Royal Academy of Dance, tenuti da insegnanti registrate all’albo dell’Accademia e certificate dalla suddetta.
L’affiliazione presso questo importante ente Internazionale ci permette di accedere ad un aggiornamento annuale e di poter iscrivere i nostri allievi agli esami ufficiali a cui è possibile partecipare in sedi apposite con esaminatrici nominate dalla Royal Academy of Dance e che comportano il rilascio da parte della stessa di un diploma che certifica il superamento del livello di studio presentato in esame.
I corsi per bambini e ragazzi sono suddivisi per fascia di età: • Pre-primary e primary in dance 5-6 anni Primo approccio alla danza, sviluppo della coordinazione, del controllo del corpo e della postura, del senso del ritmo e di attenzione alla musicalità, di memorizzazione di brevi e semplici sequenze coreografiche e di sviluppo del senso artistico.
• Dal 1° al 5° grado 7-11 anni
Lezione completa di danza con inserimento di esercizi alla sbarra e al centro, memorizzazione di sempre più complesse sequenze coreografiche al fine di acuire controllo corporeo, coordinazione, musicalità, senso estetico e di linea, dinamica di movimento ed espressività.
• Dal 6° all’8° grado dagli 11 anni in su Sviluppo del senso artistico, gradi amatoriali alternativi o/e complementari ai livelli professionali.
• Intermediate foundation e Intermediate 11-12 anni
Primi gradi di livello professionale che richiedono maturità di approccio alla lezione e caratteristiche fisiche e tecniche specifiche. Coloro che ottengono tali certificati possono accedere ai livelli professionali di grado superiore e corsi di formazione per l’insegnamento della danza classica. • Advanced foundation, Advanced 1, Advanced 2 13-15 anni
Questi gradi richiedono grande maturità artistica e tecnica e sono di preparazione alla professione come ballerino/a.
Le età riportate di seguito si riferiscono all’età minima per potersi approcciare allo studio di un determinato grado, l’effettiva disposizione degli studenti all’interno di un livello è a descrizione della Direzione a seconda delle capacità, delle conoscenze, dal grado di sviluppo e della predisposizione che ogni individuo possiede, sempre nel rispetto del benessere di bambini e ragazzi. In ogni caso, la direzione, sposando la filosofia dell’Accademia, che valorizza e incentiva tutti gli studenti a trovare la loro unicità verrà incontro alle esigenze di bambini e ragazzi incentivando sempre l’autostima verso se stessi.